Abbattimento barriere architettoniche, aggiudicato l’appalto ad impresa di Alcamo


La commissione di gara operante presso la CUC di San Filippo del Mela ha completato le procedure per l’assegnazione dell’appalto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria della viabilità urbana con abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di somme finanziate alcuni anni addietro dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità su un progetto presentato dal Comune per l’importo di 478 mila euro nell’ambito del PAC III Nuove azioni.
Quelle assegnate al Comune di Milazzo sono risorse messe a disposizione solo a favore dei Comuni con popolazione maggiore o uguale a 30 mila abitanti nell’ambito della concertazione tenutasi tra il Governo regionale e l’Anci e serviranno a compensare i minori trasferimenti (circa il 25 %) previsti dal fondo delle autonomie.
La somma che è stata messa a base d’asta, al netto dunque degli altri oneri, era di 350.374,77 euro. Alla gara hanno partecipato ben 321 ditte. Ad offrire il minor prezzo, aggiudicandosi quindi i lavori, è stata l’impresa Anselmo Costruzioni di Anselmo Sergio di Alcamo che ha offerto il ribasso percentuale del 32,22 per cento. Dunque il costo dei lavori sarà pari a euro 247.268,41.
Al secondo posto la ditta Intesa Verde di Marausa (Trapani) che ha offerto il 32,18 per cento. Dopo la verifica delle autocertificazioni si procederà all’aggiudicazione definitiva.
Il progetto interessa prevalentemente le vie del centro cittadino. Le strade coinvolte sono le vie Massimiliano Regis, Manzoni, Enrico Cosenz e Francesco Crispi, nei tratti che presentano maggiori criticità soprattutto per la fruizione da parte di utenze deboli o con specifiche disabilità sensoriali. Gli interventi dovranno perseguire due importanti finalità: la riqualificazione e la modernizzazione dei servizi urbani attraverso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Articoli simili